martedì 26 maggio 2009

Magic vs. iPhone (prima parte)

Da ancora prima che uscisse sul mercato il sistema operativo Android, e i suoi terminali erano già visti come dei veri e propri iPhone killer, ovvero venivano considerati i primi cellulari a poter sfidare e battere l'oramai onnipresente iPhone. A due settimane dal lancio del primo vero telefonino full touchscreen con incorporato il sistema operativo Android vale la pena, forse, fermarsi a fare un po' di considerazioni, e valutare se queste affermazioni sono veritiere o meno.
Spesso e volentieri, pur non avendo posseduto un iPhone in prima persona, ho avuto a che fare con il sopracitato telefono, e possedendo un iPod Touch ho comunque buona familiarità con AppStore, tastiera virtuale ecc..
Per quanto riguarda l'HTC Magic, come avrete capito da tempo, ne posseggo uno, e quindi anche di questo ho una buona esperienza.
Ma veniamo al dunque...

1. Caratteristiche Tecniche.
Per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico il Magic ne esce sicuramente a testa alta. Ovviamente alcune caratteristiche sono mancanti nell'iPhone sicuramente perchè questo è un prodotto più "vecchio", ma comunque, tanto per citare aspetti concreti, credo che una fotocamera da più megapixel potesse essere installata su entrambi i telefoni, ma rimane il fatto che con l'iPhone ne abbiamo una da 2.0 miseri megapixel, contro i 3.2 del Magic.
Inoltre il Magic fornisce la possibilità di usare schede di memoria esterne, in modo tale da poter avere una memoria pressochè infinita, cosa che il cellulare di casa Apple non permette, anzi, diciamo pure che fa pagare caro un piccolo aumento di memoria.
Altra particolarità (che sembra da poco) è la sostituzione della SIM, con il Magic la cosa avviene in modo naturale, rapido, può essere fatta da chiunque e dovunque; con l'iPhone è una impresa assai più ardua, visto che è necessario un oggetto piccolo e appuntito (eg. graffetta raddrizzata) per poterla sostituire.

2. User experience.
Entrambi sono terminali con un touchscreen di tipo capacitivo, e sinceramente non ho notato nessuna differenza per quanto riguarda la precisione di "toccata" (passatemi il termine, non sapevo come definirla). Ovvero, entrambi funzionano egregiamente, non c'è bisogno di ricorrere all'utilizzo di stiletti, di unghie appuntite o di altri strani artifizi. Anche le tastiere virtuali riescono a riconoscere in modo buono i tasti che noi premiamo.
Il Magic nella tastiera ha però un punto di forza, dato principalmente dalla sua modalità di predizione del testo. Questa funziona davvero molto bene, ed inoltre per ogni parola che si scrive vengono sempre fornite più "predizioni", in modo tale da offrire più scelte plausibili. Per quanto mi riguarda ho sempre ritenuto quella di Apple davvero fastidiosa, tanto da disabilitarla, perchè fornisce una sola possibilità, e basta premere spazio per sbaglio per avere una parola totalmente diversa da quella che si aveva intenzione di scrivere.
L'iPhone ha dalla sua però una ottima gestione del multitouching, non supportato (sulla carta) dall'altro terminale, e questa feature aumenta notevolmente la gradevolezza nell'utilizzo del cellulare.
Un altro piccolo vantaggio a favore del Magic è dato dalla presenza di più tasti fisici che, a mio parere, non guastano mai.
Sostanzialmente, per quanto riguarda questo aspetto i due telefoni si trovano in parità.

3. Sistema Operativo
Qui le cose forse pendono un pelo più a favore di Apple. Anche se sembra il contrario. Vado a spiegarmi. Basilarmente il sistema Android, essendo una piattaforma open-source, è in linea teorica il sistema perfetto, perchè può essere modellato sulle esigenze dell'utente che lo utilizza. Purtroppo però, questa "modellazione", non è accessibile a tutti. Nessuno (almeno fra gli utenti standard di telefonia), infatti, si andrebbe a installare un altro sistema operativo Android costruito ad hoc o cercherebbe sui vari forum in rete una applicazione che gli risolva un particolare problema. Per poter essere utilizzato al massimo delle sue funzionalità insomma, bisogna essere abbastanza "smanettoni". Sia ben chiaro che questa cosa è, in parte, vera anche per l'iPhone, ma la "modellazione", seppur limitata, risulta comunque più intuitiva, più naturale (come si vede negli spot che sono trasmessi in questi giorni sulla televisione).
Android, insomma, soffre forse ancora un po' troppo della sua "giovinezza", ma il suo miglioramento è una cosa su cui si può sicuramente contare e puntare. (fine prima parte)
.........

~Giacomo~

P.S. Pensavo che questo articolo sarebbe stato più corto da scrivere, ed invece mi sono fatto prendere la mano, quindi ho deciso di dividerlo in due parti, proponendovi la prossima nei giorni a venire. Rimanete sintonizzati quindi per ulteriori impressioni!

1 commento: