mercoledì 13 maggio 2009

HTC Magic: Il secondo smartphone targato Google.


Oramai da un paio di mesi, più o meno dal MWC (Mobile World Congress) di Barcelona, si susseguono sulla rete notizie riguardanti il nuovo gioello di casa HTC con sistema operativo Google Android.
Il cellulare, commercializzato da noi sia da Vodafone (per un primo tempo) poi anche da Tim doveva arrivare a metà Aprile, ma si sa come funzionano queste cose...morale, dallo scorso fine settimana è ufficialmente in commercio anche nel belpaese.
Tralasciando il fatto che, ovviamente, noi siamo sempre bistrattati e non si sa bene perchè, possiamo godere di questi prodotti sempre ed esclusivamente in ritardo, cerchiamo di capire la filosofia dietro questo smartphone, ovviamente dall'inizio.
Per prima cosa cerchiamo di chiarire qualcosa su cui molti hanno poche idee, e confuse:

Cosa è Android?

Android non è niente altro che un sistema operativo per cellulari, sviluppato dalla Open Handset Alliance (di cui Google e capofila), che a differenza di altri, quali Symbian (Nokia principalmente), Windows Mobile (Samsun, HTC), o iPhone OS (indovinate...) è totalmente open-source. Open-source perchè è stato creato per permettere a tutti gli sviluppatori di creare applicazioni traendo vantaggio da tutto ciò che il sistema può offrire, perchè può estendersi liberamente incorporando le nuove tecnologie appena queste nascono, fino a che ci sarà una community di sviluppatori pronti a lavorare insieme per costruire nuove innovative applicazioni.
Android inoltre non fa differenza fra quelle che sono le applicazioni del "nucleo" del sistema e quelle sviluppate da altri, perchè tutti possono accedere alle piene capacità del sistema.
Insomma, qualcosa di aperto a tutti, dove l'unico limite sembra davvero essere la fantasia degli sviluppatori e il telefono su cui è installato il sistema.

In che senso è il secondo telefono?

Mi rendo conto che la domanda possa sembrare stupida, ma molta gente non è al corrente che la ditta produttrice del teleroid di "vecchia" generazione, ovvero l'1.0 (da pochi giorni aggiornabile all'1.5.). Differenza principale, a parte l'estetica del modello, è la presenza, nel Dream (o G1) di una tastiera fisica, totalmente assente nelfono, la HTC, ha già prodotto un modello, dal nome HTC Dream, che ha installato il sistema And Magic (o G2).

Perchè dovrei preferirlo ad altri?

Ecco..a questa domanda non c'è una risposta, secondo me, oggettiva. Per quanto mi riguarda, benchè il telefono non abbia l'appeal viscerale che sicuramente ha un iPhone e non sia quindi facilmente riconoscibile come "simbolo" (alla fine credo che l'iPhone venda molto proprio per questo), secondo me merita molto. Come già detto, caratteristiche a parte, che sono quelle più o meno di base per ogni cellulare (ma mi riservo di analizzarle più attentamente quando potrò fare una recensione, magari video, hands-on), l'idea che sta alla base di tutto il progetto è da premiare. Ci troviamo davanti ad una specie di contenitore vuoto, che noi possiamo "riempire", come più ci aggrada, installando sopra l'applicazione che più ci serve, o perchè no, creandola noi da capo. Insomma, vale la pena farci un pensiero, se avete intenzione di cambiare telefono e siete un po' smanettoni.

Ci dai queste benedette specifiche tecniche??

Arrivo, arrivo, non mettetemi fretta...

Ecco le tecniche

Sistema operativo Android™
Processore Qualcomm MSM 7201a, 528 MHz
HSDPA SI (fino a 7.2Mbps)
HSUPA SI (fino a 2Mbps)
UMTS SI
Banda frequenza GSM 850/900/1800/1900 MHz
Banda frequenza UMTS 900/2100 MHz
GPRS SI
WAP No
Browser SI
GPS integrato SI
MMS SI
Dimensione max MMS in uscita 300k
Java (2.0) No
Suonerie polifoniche No
Melodie componibili No
T9 (o scrittura facilitata di SMS) No
SMS concatenati SI
Vibrazione SI
Agenda SI
Rubrica integrata SI
Vivavoce integrato SI
Blocco tastiera automatico N/A
Codice di sblocco SI
Versione software certif. al lancio TBD
Verifica versione software SI
Chiamata comando vocale No
Registratore vocale No
Videochiamata No

Ed ecco quelle fisiche

Dimensioni (mm) 113x55.56x13.65
Peso (gr) 116g (con batteria)
Caratteristiche display 26k TFT
Dimensioni display 320x480 pixel
Touchscreen 3.2"
Fotocamera integrata 3.2 Megapixel
HVGA
Zoom No
Flash No
Fotocamera secondaria No
Batteria 1340mAH
Autonomia conversazione fino a 400 minuti con WCDMA
fino a 450 minuti con GSM
(soggetto a copertura e all'utilizzo)
Autonomia in standby fino a 660 ore con WCDMA
Fino a 420 ore con GSM
(soggetto a copertura e all'utilizzo)
Memoria interna Flash: 512 MB
RAM: 192 MB
Memoria espandibile microSD card
Cover intercambiabile No

Che altro dire...dopo questo lungo post non vi resta che fare le vostre considerazioni, sperando di essere riuscito a fugare qualche dubbio!!
Rimanete sintonizzati per futuri aggiornamenti, quando potrò provare uno con mano!
Saluti!
~Giacomo~
P.S. Allego un video pubblicitario secondo me fatto molto bene che riassume lo spirito del telefono!!



1 commento:

  1. Io non so ancora se lo comprero o no. Mi spaventa piu che altro il costo -_-

    RispondiElimina