giovedì 18 giugno 2009

Tutorial: Esportiamo gli eventi di Facebook su Google Calendar

Facebook ha un uso sempre più massiccio nella vita di tutti i giorni, c'è chi lo usa per cazzeggiare, e chi lo usa per cazzeggiare. Una delle funzionalità di base più interessanti è sicuramente quella che ci permette di creare veri e propri eventi a cui invitare i propri amici, che poi possono assicurare la loro presenza o meno.
Girovagando per la rete ho scoperto un metodo per esportare tali eventi e in seguito importarli sul Google Calendar (o iCal per gli utenti Mac OS), in modo tale da poterli controllare sempre ed organizzarvi di conseguenza, il tutto in modo molto semplice!!
  • Dopo esservi loggati a Facebook cliccate su eventi nella parte destra del pannello

Eventi


  • Cliccate su esporta eventi

Esporta eventi

  • Copiate l’URL (che utilizzerete in seguito), assicuratevi di copiare la vostra URL (non quella che vedete nello screen)

immagine20

  • Entrate in Google Calendar e alla voce Altri Calendari cliccate su Aggiungi URL
Altri calendari Aggiungi URL
  • Incollate l’URL copiata precedentemente da Facebook e fate click su aggiungi

Incolla URL

  • Voilà, il gioco è fatto! Google Calendar ora si aggiornerà automaticamente ogni volta che accetterete/rifiuterete un’evento da Facebook.

~Giacomo~

P.S. Forse alcuni di voi non hanno nemmeno idea del fatto che ci sia un calendario su Google. Mi premurerò in futuro di illustrare le funzionalità meno note di mamma G!! Stay Tuned!

1 commento: