martedì 22 giugno 2010

iPhone OS4 vs Android 2.2 (AKA Froyo)


Oramai lo sanno anche i muri, proprio ieri è uscito il nuovo, fiammante, sistema operativo per lo smartphone di casa Apple, meglio noto come iPhone.
Neanche un mese fa al WWDC (apple WorldWide Developer Conference) è stato presentato l'iPhone di quarta generazione.
Poco tempo prima al Google I/O veniva introdotto invece il nuovo sistema operativo per smartphone Android.
Ovviamente la rete è esplosa in merito, i fanboy si sono schierati, e le linee di trincea sono state tracciate; il tutto per rispondere ad una semplice domanda:

Quale è il sistema migliore?

Ed ecco che entro in gioco io, umile utente Android (ma NON fanboy), che dopo aver analizzato le funzionalità, e avendone provate alcune, cercherò di rispondere, per quanto mi è possibile a questa domanda.
Bisogna da subito dire che un telefono è qualcosa di molto personale, che deve rispondere ad esigenze diverse a seconda dell'utente che lo utilizza, e che quindi molti sistemi sono più adatti per determinati utilizzi; detto questo spero la mia analisi possa far meglio capire quale sistema sia il più adatto per voi.

Funzionalità iPhone OS 4.0 Android 2.2 Froyo
Multitouch Interfaccia multi-touch fenomenale, ottima UI e gesture. Buona interfaccia multi-touch, buona UI, gesture decenti.
Multitasking Incompleto. Solo le applicazioni come quelle VoIP e di streaming funzionano in background. Insomma, un multitasking di nome, ma non di fatto. Vero multitasking con processi completi in background, controllo kernel e uscita dalle applicazioni quando consumano troppo.
Notifiche Push/Cloud Notifiche push e cloud per le applicazioni. Carine, graficamente secondo me sono fatte bene. Come iPhone, ma possono anche avviare azioni con determinati programmi (es. Invio una mappa da Google Maps, e parte automaticamente il navigatore)
Sincronizzazione/Backup Contatti, email, calendario, applicazioni, musica, video solo ed esclusivamente con iTunes Sincronizzazione wireless (3G/Wi-Fi) di contatti, email, calendario, applicazioni e impostazioni. Ah, dimenticavo, anche tra diversi dispositivi.
Funzionalità per le aziende Supporto Exchange, client VPN client, sincronizzazione email, Wipe remoto Supporto Exchange, client VPN, sincronizzazione email, Wipe remoto e API aperte per ampliare le funzioni. Se lo vuoi, te lo fai. Peccato non tutti siano sviluppatori di professione.
Installazione applicazioni Dall’pp Store o tramite USB con iTunes Dal Marketplace o da remoto via PC/Mac. Installazione automatica.
Download e Sincronizzazione Musica iTunes tramite USB o iTunes store su iPhone Trasferimento OTA (Over the Air) dal PC tramite qualsiasi fonte
Streaming di musica dal PC al telefono Usando applicazioni di terze parti Plugin ufficiale che funziona con iTunes e Windows Media Player
Giochi Ottima esperienza di gioco, tanti giochi disponibili, davvero molto carini alcuni. Inoltre quelli più belli costano anche poco. Supporta meno giochi di iPhone ma le nuove API di OpenGL API donano una grandissima potenza, sperando siano sfruttate a dovere.
Social Network legati ai giochi Una sorta di PS Throphies\XBOX Live per iPhone Non disponibile. T_T
Browser Safari, molto veloce Browser con motore Javascript di 2-4 volte più veloce del passato e supporto a Flash Player 10.1
Numero di applicazioni Quasi 180,000 50,000
Aggiornamento applicazioni Individuale o complessivo Individuale, complessivo e automatico
Performance applicazioni Nessun incremento di prestazioni rispetto al passato, purtroppo un gran passo falso. Dalvik VM’s JIT rende le applicazioni 2-4 volte più veloci del passato
Feedback/ Segnalazione Crash Gli utenti possono dare un voto alle applicazioni Gli utenti possono visualizzare voti, errori, crash e StackTrace Java di tutti i crash delle applicazioni. Loro non se ne fanno nulla, ma almeno
li mandano agli sviluppatori, che ringraziano.
Tethering Bluetooth + USB. Wifi SOLO su dispositivi sbloccati USB + Wifi, senza sblocchi. Nessun dettaglio sul Bluetooth
Navigazione Turn by turn Buone applicazioni disponibili, a pagamento Google Maps gratis e buone applicazioni, a pagamento (le medesime di iPhone)
Lettura eBook (serve davvero?) iBooks + Kindle Applicazioni discrete di terze parti. Kindle arriverà presto.
Personalizzazione UI Solo wallpaper, vincolato al modello (NO 3G e 2G) Temi, Widget, Skin e Wallpaper multi-schermo, possibilità di temi animati.
Accesso hardware dal browser Localizzazione GPS tramite le API GeoLocation Accesso a magnetometro, accelerometro, GPS, fotocamera,microfono e altro
Ricerca integrata Ricerca e-mail, sms e applicazioni istantaneamente Google, applicazioni, ricerca integrata nella applicazioni
Notifiche Gestore di notifiche discreto Notifiche accessibili facilmente che si nascondono “al volo”
Supporto al Flash 10.1 No Si

E questo è quanto. Permettetemi che, indipendentemente dai due sistemi, sono rimasto molto deluso dall'atteggiamento da "primo della classe" che sta avendo la Apple, la quale, solo perché è convinta che i suoi prodotti siano i migliori, si permette di prendere delle decisioni forte della sua posizione di maggioranza. Se ne sbatte della crisi economica e vende telefoni a 629 euro o 729, offrendo poco o nulla in più rispetto ai modelli precedenti. E il vero problema è che continuano ad esserci delle persone che cadono in questi meccanismi "perversi" e pagano con gioia tali euri (devo dire che ne conosco diversi). Bah!
In ogni caso è tutto, fatemi sapere le vostre opinioni!
~Giacomo~

P.S. Nella tabella ho volutamente lasciato indietro la videochiamata dell'iPhone perché mi rifiuto di definirla una "novità", soprattutto per come è implementata.

2 commenti:

  1. Guarda. Si sa che apple mira a trarre il massimo profitto col minimo sforzo nei suoi prodotti.

    Se non altro si può dire che iPhone4 sarà il primo vero cellulare che può competere con gli altri smartphone anche se presenta ancora una serie di gravi limitazioni (alcune di natura incomprensibile ed altre di motivi "politici" (vedi flash)).

    Sul prezzo, trovo ridicoli i nuovi prezzi in ottica di concorrenza, ma se tu sapessi che se prendi un cestino lo chiami iTrash e lo vendi a 500€ almeno 2 milioni di persone te lo comprano...non lo venderesti a quel prezzo?

    RispondiElimina
  2. ps. la videochiamata è inutile in qualsiasi cellulare...

    RispondiElimina