venerdì 9 aprile 2010

Android 2.1 vs iPhone OS 4.0

iPhone 4.0
Proprio ieri sera Steve Jobs ha presentato la versione 4.0 del sistema operativo per iPhone, introducendo diverse nuove funzionalità richieste a gran voce dal popolo del melafonino.
Ma rispetto ad Android 2.1 (sicuramente superiore come sistema alla release 3.1 dell iPhone OS) la Apple ha dimostrato di avere fatto delle scelte vincenti e migliori? Procediamo con ordine esaminando le 7 novità di casa Apple.

1. Multitasking
Finalmente anche iPhone supporta il multitasking in modo ufficiale (prima era solo in modo ufficioso tramite Cydia). Il modo in cui lo fa non è molto diverso dalla procedura seguita dalle app Android. Lo stato viene semplicemente salvato alla chiusura dell'applicazione e poi ripristinato. Ovviamente notifiche provenienti dalle suddette applicazioni saranno visualizzate tramite un classico pop-up a cui gli utenti iPhone sono abituati. La parità del servizio è solo parziale, poiché Android permette un sistema di gestione delle notifiche molto più ampio e completo (led, barra superiore,popup,suoni,ecc...)
2.Cartelle
E' da parecchio tempo che nessuno ha più implementato le cartelle in modo soddisfacente (dal Symbian s60). Apple ha fatto un ottimo lavoro. Semplicemente trascinando una applicazione sopra un altra si creerà in modo automatico una cartella con le due applicazioni, ed il nome sarà creato in modo "intelligente". Niente da dire, vogliamo anche noi le cartelle su Android!!
3. Client mail migliorato
Il nuovo client permette di raggruppare svariate caselle di posta in una unica, di aprire allegati con applicazioni esterne e di visualizzare le mail come se fossero una conversazione.
A mio parere il client di Android risulta molto più avanzato. E' vero che in teoria non raggruppa più mail in una sola, ma questa operazione può essere comodamente e facilmente gestita da gMail, di conseguenza è possibile averla anche nel client di posta. Quindi c'è ancora un po' da migliorare per quanto riguarda la Apple.
4. iBooks
E' uscito l'iPad ed adesso gli iBooks possono essere anche letti da iPhone. Ovviamente Android non avrà mai questa funzionalità, ma è anche vero che esistono dispositivi appositi con sistema Android per leggere libri. Secondo me non è una gran novità anche perché vorrei capire chi si mette a leggere dei libri sull'iPhone, piuttosto che leggerli in forma cartacea.
5. Miglior supporto Enterprise
Anche qui Android ha davvero molto da migliorare ma con pochissime applicazioni di terze parti il gap non è poi così alto.
6. Game Center
Un PS3Trophies/Xbox Live portatile. Ogni utente avrà il suo profilo e una scheda personale, sincronizzata con i risultati dei giochi che supporteranno tale piattaforma. Ci saranno ovviamente Achievements e reward per chi li raggiunge. L'idea secondo me è davvero vincente, anche perché iPhone sta vincendo la guerra delle console portatili (e questo fa capire quanto valga come telefono e come applicazioni) e il servizio fa la gioia di molti, moltissimo nerds. Per quanto riguarda Android ad un servizio simile potrebbe pensarci Google in prima persona, per mettere d'accordo le diverse software house.
7. iAd
Pubblicità nelle applicazioni dell'AppStore. In Android è possibile da sempre, anche perché non ci sono restrizioni nelle applicazioni. Ovviamente il monopolio rispetta l'etica "chiusa" della Apple, che pur offrendo un servizio migliore di AdMob (di Android) rimane sempre troppo legata al concetto di "controllo su tutto".

Le novità sono interessanti, ma non particolarmente rivoluzionarie. Speriamo siano uno spunto per Google per accelerare e sorpassare la Apple definitivamente. E' certo che il primo passo da compiere per la Big G è di unificare la distribuzione delle varie release di Android, slegandola dai produttori dei singoli cellulari, che fanno penare non poco quando escono delle nuove versioni del sistema. Si, sto parlando di te, Vodafone!

~Giacomo~

Nessun commento:

Posta un commento